XXXVII Congresso della Sezione Toscana Della SIAAIC E V Congresso SIAAIC Sezione Toscana-Emilia Romagna-San Marino-Umbria-Marche

24-25 settembre 2021

Razionale

Nell'epoca della pandemia di COVID-19, l'immunologia e l'allergologia rivestono un ruolo primario sia per i contributi per la comprensione della patogenesi dell'infezione da Coronavirus che per la safety nelle procedure di vaccinazione della popolazione.
Oltre agli argomenti d immediato interesse per il momento storico nel quale stiamo vivendo, il congresso annuale vuole comunque mantenere il proprio tradizionale scopo di fornire gli aggiornamenti sulle malattie di interesse immunoallergologico per una migliore comprensione dei meccanismi, per la razionalizzazione della diagnostica e della terapia.
Gli argomenti affrontati vogliono fornire agli specialisti in allergologia e immunologia clinica ma anche di altre discipline, linee guida, protocolli, procedure diagnostiche e terapeutiche, inquadramento clinico e novità patogenetiche delle principali malattia immunoallergologiche e di comune riscontro nella pratica clinica.
Oltre alle presentazioni in aula, letture e discussione plenaria, le opportunità fornite dalla modalità 'in remoto' ci permettono di coinvolgere relatori di spicco in modo da condividere in modo sempre più ampio le ultime novità nella ricerca clinica e di laboratorio nel settore immunoallergologico.
Sarà anche organizzato in parallelo un evento destinato ai medici della Medicina Generale per fornire loro strumenti aggiornati sulla diagnosi e gestione dei pazienti affetti da patologie allergiche.

Coordinatori Scientifici

Paola Parronchi
Oliviero Rossi


Sede

Evento Residenziale: Centro Congressi Nil Hotel - Via Eugenio Barsanti, 27 A/B, 50127 Firenze FI

Evento Virtuale: https://www.centercongressifad.com/

È possibile scegliere di partecipare in presenza in sede congressuale o seguire l’evento on line in LIVE STREAMING. L’iscrizione, per entrambe le modalità, è gratuita ed include la partecipazione ai lavori, l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM (agli aventi diritto).

ECM • All’evento sono stati attribuiti 5,6 crediti ECM per la modalità RES (in presenza) e 12 crediti ECM per la modalità FAD da remoto (LIVE STREAMING). Discipline accreditate per la professione di medico chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina di Medicina Generale (Medici di famiglia), Malattie Infettive, Medicina Interna.

Scarica il programma

Per registrarti alla piattaforma clicca qui

Ultime modifiche: mercoledì, 21 luglio 2021, 12:13